Settore Rescue-BORA BORA SCUBA

SETTORE PROTEZIONE CIVILE

Il Dipartimento della Protezione Civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nasce nel 1982 per dotare il Paese di un organismo capace di mobilitare e coordinare tutte le risorse nazionali utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di grave emergenza
LE NEWS DAL DIPARTIMENTO
...nel 2012, su richiesta del Siena Soccorso l'Ente
coordinatore tutte le attività di volontariato della Misericordia in provincia di Siena, Bora Bora ha organizzato il primo corso di Operatore di Protezione Civile Fipsas a Siena.
Al corso formativo hanno partecipato 15 aspiranti tutti in possesso del brevetto di III grado Ar Fipsas.
...la valutazione si è tenuta dal 9 al 15 febbraio 2013 presso la sede della sezione provinciale Fipsas di Lucca, laghi di Lammari, location perfetta per svolgere questo tipo di attività. Al termine dei cinque giorni nei quali gli aspiranti si sono sottoposti a prove subacquee di salvataggio, ricerca e recupero, la conduzione dei natanti, prove di primo soccorso e l'allestimento di un campo base, tutti hanno ottenuto l'ambito brevetto di Operatore Subacqueo di Protezione Civile Fipsas.    


 
LA FORMAZIONE
Aiuto Operatore Subacqueo di Protezione Civile 
La qualifica di Aiuto Operatore Subacqueo di Protezione Civile si acquisisce al termine di un corso strutturato in lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche e prove in acque libere.
Nella parte teorica del corso vengono affrontate le tematiche e le normative relative alla protezione civile previste dalla legislazione vigente, con particolare attenzione alla struttura del Sistema Nazionale di Protezione Civile, alla tipologia dei rischi ed alla classificazione delle emergenze, vengono inoltre simulati molti dei possibili scenari che il sommozzatore affronterà durante una reale emergenza.
Operatore Subacqueo di Protezione Civile
Abilitazione del Brevetto
Inserimento nei nuclei sommozzatori di protezione civile FIPSAS.
Operare, in tutti gli scenari, in forma associativa, in stretta collaborazione con gli organi ministeriali individuati dalla normativa in vigore.
Obiettivi del corso
L'Allievo, apprende le nozioni e le tecniche per operare all'interno di un nucleo di protezione civile.
Requisiti di accesso al corso
18 anni compiuti
Brevetto di Immersione Notturna
Brevetto di Muta Stagna 
Brevetto di Immersione Profonda (PPr)
Brevetto di Salvamento (PSas)